Per scegliere in maniere giusta, ti conviene considerare anche tutti gli accessori in dotazione al tuo tritatutto. Il motivo principale consiste nel fatto che ci sono tritatutto che svolgono diverse funzioni, grazie ai loro accessori in dotazione, ed in questo modo eviti di avere elettrodomestici in duplicato nella tua cucina. Quindi punta prima di tutto sulla qualità, indipendentemente da come o per cosa utilizzerai il tuo tritatutto.
Puoi quindi scegliere un trita che sia indirizzato a tagliuzzare verdure o un altro per fare dolci, la loro adattabilità cambia notevolmente rispetto a quello che vuoi fare, per cui puoi scegliere un prodotto più o meno flessibile. Esistono tritatutto in grado di mescolare liquidi e creare favolose creme e salse per tutti i gusti.
Esistono accessori che ti permettono di utilizzarli anche solo come grattugia fine o grossa, puoi anche fare il pangrattato e altre mille ricette davvero ottime, solo cambiando il tipo di lama. Esistono davvero moltissimi tipi di lame e accessori, alcuni per i succhi altri per i frullati altri ancora per le minestre. Quindi se vuoi utilizzare il tuo tritatutto a 360 gradi ti consiglio di cercarne uno con accessori già in dotazione, oppure accessori da aggiungere come e quando necessiti.
La capacità di tritare
La capacità consiste nella quantità di alimenti che può essere introdotta e processata dal tuo tritatutto, quindi la tua scelta può anche essere focalizzata sulla quantità di alimenti che hai bisogno di processare, o anche il tipo di alimenti che intendi tritare.
Inoltre la capacità è proporzionale alla dimensione del tuo tritatutto, di conseguenza, se hai una famiglia numerosa, o cedi di utilizzare il tuo tritatutto in maniera multifunzionale, ti conviene calcolare anche la sua dimensione, per il tipo di lavoro a cui sarà destinato. La quantità di alimenti che può essere contenuta è una delle caratteristiche più importanti. Perché a differenza degli accessori non puoi modificarla come vuoi, non per tutti i tritatutto. In altre parole la capacità è standard.
Potenza
Abbiamo poi visto che ci sono diversi tipi di tritatutto, ognuno con diverse caratteristiche dipendono dal tipo di lavoro. Certamente un prodotto ben fatto, ha una forza eccezionalmente grande, i bordi sono molto importanti per evitare la fuoriuscita dei tuoi alimenti.
Ovviamente la potenza rappresenta la forza del tuo tritatutto, ovviamente puoi decidere se utilizzarlo alla sua potenza minima o massima, molto dipende anche da cosa vuoi tritare, se sono pochi cibi opterai per la minima potenza, se devi tritare ghiaccio per esempio , sicuramente sceglierai la potenza maggiore. Non farti ingannare dalla differenza tra potenza ed efficienza, ci sono tritatutto meno potenti in wattaggio in grado però di portare avanti un lavoro molto serio, e di tritare molti prodotti diversi.