Il tritatutto è un prodotto davvero ottimo, che puoi utilizzare per tritare la carne o le verdure, puoi creare degli ottimi manicaretti fatti in casa; l’unica cosa che devi fare è scegliere cosa vuoi preparare, quello che ti serve, mettere tutto nel tuo tritatutto ed accenderlo, lui farà tutto il resto. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e tritati devi solo aprire il contenitore e mettere tutto nel piatto o dove meglio credi.
Insomma un buon aiutante per te! Per cucinare in generale, questi prodotti diventano affidabili compagni della tua cucina, sminuzzano e frullano tutti quei cibi che trasformerai in favolosi piatti per te e i tuoi cari, senza spendere troppo tempo. Vuoi preparare un bel frullato di frutta?Metti tutti gli ingredienti nel tuo tritatutto e azionalo, il risultato sarà un buonissimo frullato super naturale fatto in casa!
Nel caso specifico dei tritatutto esistono moltissimi duelli e marche diverse, troviamo la Kenwood e Hoover, per citarne tra le più conosciute. Ovviamente il numero di funzioni e accessori va crescendo insieme al prezzo. Per questa ragione sembra una buona idea conoscere tutte le occasioni per comprare a prezzi adeguati.
Cosa tenere sempre in considerazione
Il tritatutto con una buona qualità prezzo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Lame ben solide(che riescono a tritare più alimenti possibili)
- Capienza (più grande è più cose puoi tritare )
- Ingombro (la struttura dev’essere semplice, a meno che non abbiate molto spazio a disposizione, il cavo dev’essere di una misura adeguata)
- Funzioni (oltre che tritare, frulla risulta molto utile per creare salse, sunghi e pappette)
Senza dubbio i tritatutto meno costosi sul mercato sono i modelli manuali, che non dovresti assolutamente sottovalutare, se avete la giusta pazienza e il tempo da dedicargli. Ma ovviamente ci sono anche dei modelli elettrici per tutte le tasche, non sempre è necessario compromettere la funzionalità per il prezzo. Il mercato ti offre davvero tante opzioni per non parlare degli sconti che sono quasi sempre disponibili, oppure puoi aspettare il momento degli sconti i e comprarne uno super qualitativo ad un prezzo davvero minimo.
La manutenzione del tritatutto?
Esistono anche accorgimenti da fare, piccoli suggerimenti che possono dare maggior durata al vostro apparecchio scelto. Come scegliere un tritatutto significa anche verificare che ci sia un libretto istruzioni di facile utilizzo e comprensione, dove troverai tutte le spiegazioni su come montare/smontare i vari elementi e poi pulirli.
Ovviamente, un tritatutto con parti lavabili in lavastoviglie è sempre preferibile, per risparmiare il tuo tempo. In realtà, ci sono anche altri modi per migliorare il suo funzionamento. Ad esempio, ci sono manuali istruzioni che spiegano quando e come rimettere a nuovo le lame con un po’ di olio, perché tritare certi alimenti rallentare il lavoro successivo.